Oggi intervisteremo Sara Napoleoni, autrice della saga di romanzi fantasy e dai toni romantici di "L'altra faccia dell'Immortale".
Come si chiama il tuo libro/racconto?
La mia trilogia si chiama “Come un fulmine nell’acqua” e si compone di:
L’altra faccia dell’Immortale;
Senza Anima;
Pioggia di Fulmini.
A che genere appartiene e a che target si rivolge?
Come un fulmine nell’acqua è un romance fantasy.
Tutto è incentrato sulla protagonista Joy Bloomfield, sulla sua storia d’amore che non va più, su i suoi amici, su i loro poteri e su uno sconosciuto che entrerà nella sua vita fin dal primo libro e la sconvolgerà.
Da cosa è nata l’idea per questo libro/racconto?
La trama del libro è nata tramite un video musicale di Lady Gaga “Judas”. Da lì è partita tutta la storia!
Come hai affrontato la scrittura del tuo libro/racconto?
Il primo libro è andato liscio come l’olio, grazie anche alle persone che mi sono state vicino.
Il secondo libro inizialmente l’ho interrotto a metà perché ho avuto un lutto molto grave e molto improvviso. Ad Aprile è morta mia sorella di ventidue anni, improvvisamente, senza avere malattie e nulla. E’ morta di arresto cardiaco dovuto ad un’aritmia maligna…
Per questo motivo non volevo più scrivere poi, grazie alle persone che mi sono state vicine come mia madre, la mia ragazza e la mia migliore amica, ho capito che mia sorella non avrebbe mai voluto che io smettessi di raccontare storie. Lei era la mia prima fan e adesso, oltre che per me, scrivo anche per lei.
Che ambientazione spazio-temporale ha il tuo libro/racconto?
La storia si svolge in California, per quanto riguarda il periodo non ho mai specificato l’anno o l’epoca, ma se dovessi dargli una collocazione lo inserirei nei giorni nostri.
Raccontami i protagonisti del tuo libro/racconto? Che aspetto e carattere hanno, quali sono i loro obiettivi e quali i loro sogni?
Parto nel parlarti di Joy. Lei è la protagonista principale del mio libro e tutta la trilogia si basa principalmente su di lei, sui suoi affetti d’amore e d’amicizia.
Ho fatto del tutto per farla maturare nel corso dei tre libri, quindi si parte da una Joy molto fragile e indifesa che poi diventa una vera guerriera.
Lei è legata all’elemento dell’Acqua e il suo potere ruota intorno ad esso. Scoprirà poi di riuscire a controllare tutti gli stati dell’acqua tranne quello gassoso.
Di carattere è più o meno come me, ha vissuto le mie stesse cose ed i miei stessi amori. E’ molto legata all’amicizia e questo nel libro viene sottolineato più volte.
Ti parlo solo di lei perché è da lei che parte tutto.
I nomi degli altri personaggi sono:
Nick, controlla l’elemento della Terra ed è il ragazzo di Joy. Tra di loro le cose non vanno per niente bene perché è molto burbero, scostante, egoista e giudica sempre quello che fa Joy, soprattutto quando entrerà in scena un’altra persona;
Alex, controlla l’elemento del Fuoco ed è il miglior amico di Joy. E’ fissato con la tecnologia e gli addestramenti, il classico nerd dal cuore d’oro. E’ fidanzato con Chloe e i due convivono;
Chloe, controlla l’elemento dell’Aria e con Joy ha un rapporto di alti e bassi. E’ molto “piperina” e dice sempre quello che pensa senza tanti giri di parole;
Judas, è il Principe di Oligas e controlla l’elemento dell’Elettricità. Lui farà capire a Joy cosa vuol dire amare e odiare. Ho cercato di creare l’uomo perfetto e bello ai miei occhi. Ho pensato a lui come Jason Momoa, l’attore di Aquaman .
Anemone, controlla l’elemento della Natura ed insieme a Joy rappresentano la Nascita e la Distruzione (non posso specificare molto). Lei è la classica guerriera, pronta a tutto pur di difendere la sua vita e le persone a cui tiene. E’ molto brava con la medicina naturale, sarà lei a guarire e far cicatrizzare ferite. E’ molto coraggiosa!
Callaghan è il cartomante del gruppo. Grazie ai suoi tarocchi intensifica gli attacchi degli altri. Avrà un ruolo fondamentale nel secondo libro e si avvicinerà molto a Joy. I due hanno un’amicizia bellissima, forse la più intensa.
Gli altri personaggi li scoprirete leggendo la mia trilogia!
Sono sicura che qualcuno di loro sarà molto amato, altri un po’ meno eheh
Quali sono i pro e i contro dei tuoi libri? Rispondi sinceramente: c’è qualcosa che cambieresti, ma ormai è troppo tardi per farlo?
Partiamo dai contro.
Credo che essendo romance fantasy avrei dovuto mettere un po’ più di elementi magici. Non sono mancanti ma una delle critiche che mi hanno fatto è stata proprio questa. Nel mio libro non ci sono elfi, fate ecc. Troverai ragazzi che hanno poteri legati agli elementi della natura, combatteranno guerre per difendere i loro amori, i loro rapporti di amicizia, il Pianeta Oligas, il Pianeta Omoly ma, soprattutto, la Terra.
Cosa cambierei? Sinceramente nulla perché se ho deciso di scriverlo in questo modo, di dare valore ai sentimenti di ogni tipo e non solo d’amore, credo che mi vada bene così.
Per quanto riguarda i pro mi voglio soffermare su quello che ho detto prima.
Nella mia trilogia non troverai solo rapporti tra coppie ma anche l’amicizia che, a mio avviso, è una delle cose più belle che abbiamo.
Dare valore a questo è il fulcro di tutta la vicenda.
Inoltre, ho dato molto spazio alle donne. Joy farà una maturazione molto importante, Anemone è molto combattente e farà di tutto per raggiungere il suo sogno, Chloe capirà che l’amicizia è molto importante nella sua vita e Vessalia sacrificherà ogni cosa per difendere il suo Pianeta.
C’è anche chi capirà che l’amore può guarire ogni cosa, soprattutto l’odio e la vendetta.