top of page
  • Immagine del redattoreMaggie

Owl Pride Month - Printable colorabile


PRINTABLE COLORABILE GRATUITO


Tutto ebbe inizio quella notte del 1969, tra il 27 e il 28 giugno, quando dei poliziotti irruppero allo Stonewall Inn di New York. Non era la prima volta che accadeva, ogni scusa era buona. Il locale era conosciuto per essere il punto di ritrovo della comunità omosessuale della città. Ci furono pestaggi e arresti. La goccia che fece traboccare il vaso.


Il giorno dopo, 500 membri della comunità Lgbtq+ di New York si radunarono in strada, dando vita al primo corteo. Risuonavano queste parole “Say it clear, say it loud. Gay is good, gay is proud” (“Dillo chiaramente, gridalo. Essere gay è giusto, essere gay è motivo d’orgoglio”).


Un anno dopo la rivolta, che prese il nome de "i moti di Stonewall", venne organizzato un corteo in memoria di questo evento. Da New York si diffuse mano a mano in tutto il mondo. In Italia ogni città ha la proprie giornate, sempre in giugno, dedicate alla manifestazione arcobaleno: il Pride.

Per questo il Pride Month si festeggia a giugno.


Pensate che nel giugno 2016 Barack Obama proclamò lo Stonewall Inn monumento nazionale.


L'Owl Pride Month è una sfida che ho realizzato appositamente per questo periodo dell'anno, di modo che i gufetti spennacchiati potessero trovare ispirazione per la scrittura andando anche a sperimentare con personaggi appartenenti alla comunità queer.

La sfida consiste, per l'appunto, nella scrittura di un racconto con personaggi Lgbtq+ all'interno di ambientazioni fantastiche.


Quest'anno la vincitrice della sfida, Nicky Esposito (@niky.esposito.official), ha scelto per me il disegno che avrei dovuto preparare per il printable colorabile dedicato all'evento!




24 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page