Uscita nell'anno 2020 la raccolta Racconti per gnomi, alla quale ho lavorato per tre anni. Mi sono occupata della scrittura dei racconti, dell'impaginazione, grafica e illustrazione.
La raccolta è illustrata con uno stile tutto nuovo: palette sgargiante composta da pochi colori scelti, linee sfumate e personaggi dal caratteristico naso a pera rosso.
Ci sono sette racconti, dedicati ognuno a un piccolo protagonista. I personaggi della raccolta sono dei bambini con una grande immaginazione. Essi vivono avventure bizzarre e meravigliose, lasciando il dubbio nel lettore se queste ultime fossero reali o solo parte delle loro fervide fantasie.
All'interno della raccolta ci sono anche degli elementi interattivi, come la ricerca degli gnometti nascosti nel libro, o la possibilità di disegnare su apposite pagine bianche ispirandosi a un tema.
Piccoli elementi che rendono il libro un tentativo di interazione con il lettore.
I racconti sono stati ispirati in parte da esperienze avute da me stessa nel periodo della mia infanzia. Sono ordinati per età del protagonista, per rappresentare una "crescita" simbolica.
Tutte le illustrazioni sono state disegnate con Procreate. Alcune hanno subito un'ulteriore lavorazione su Adobe Illustrator.
Comments