• Maggie

Quali sono i migliori libri fantasy per ragazzi?

Aggiornato il: 23 lug 2019


#affiliateAM


Questo articolo è dedicato a tutte le mamme ansiose, che hanno paura di sbagliare a scegliere un libro in biblioteca, o in libreria. Mi impegnerò in questa sede a elencare i libri per ragazzi che ho letto – in qualche caso, che vorrei leggere – e di cui consiglio la lettura a un pubblico di minori. Tra questi ci saranno molti classici e qualche opera più recente. Si tratta di una selezione personale, che va incontro quindi alla mia idea di come i libri per ragazzi dovrebbero essere scritti. Ci sono bambini che riescono a leggersi già a dieci anni Il Signore degli Anelli e il Silmarillion, perciò non farò di tutta l'erba un fascio. Scriverò, in futuro, una serie di post di questo tipo, ogni volta che avrò la possibilità di arricchire la mia cultura fantasy.


Harry Potter


Una saga che ha contribuito a costruire anche la mia infanzia è sicuramente Harry Potter. Adesso mi direte "E che noia… sempre Harry Potter". Ho sentito il bisogno di inserire questi libri nella lista perché la saga di HP è effettivamente un’ottima lettura per i ragazzi: si tratta di libri leggeri, scritti con uno stile descrittivo, ma semplice da leggere. J.K.Rowling tratta i suoi personaggi quasi con affetto materno, con una delicatezza che reputo perfetta per il suo pubblico. I libri che preferisco della saga vanno dal primo al quarto. Dal quarto in poi, sembra che l’autrice abbia seguito la crescita dei suoi fan, evolvendo il target da “per ragazzi” a “per teenager”, perciò non mi sento di consigliarvi tutta la saga, anche se l’affetto che si prova per i suoi personaggi e l’immedesimazione in essi sono molto forti. Harry è un protagonista interessante, un orfano che scopre di essere un mago e di dover frequentare la scuola di magia di Hogwarts, per imparare a controllare i suoi poteri. È un’atmosfera che sicuramente affascina un bambino, desideroso a sua volta avere dei poteri magici solamente per poter andare in questa meravigliosa scuola. Ne esiste anche una bellissima versione in audiolibro.



The familiars


La saga di The familiars l’ho conosciuta un po’ per caso. Mentre navigavo su internet ho scoperto il primo libro e, incuriosita dalla trama caratteristica, l’ho comprato, pensando che fosse un solo volume. Solo dopo averlo letto scoprii che si trattava di una saga di tre libri. I due autori hanno uno stile di scrittura molto semplice, sicuramente facile da leggere per un ragazzino e per niente noioso. Le avventure fantastiche del gattino Aldwyn e dei suoi compagni famigli sono coinvolgenti e divertenti da leggere. Il primo libro in particolare è molto bello, consiglio molto questa saga ai ragazzi e a chi ama questo genere.



Lo hobbit


Tra i libri per ragazzi consigliati non può certo mancare Lo Hobbit. Volendo ampliare un po’ la propria cultura letteraria, penso che il modo migliore per avvicinarsi alla scrittura di J.R.R.Tolkien sia proprio quest’ultimo: il racconto di Bilbo Baggins e del suo lungo, incredibile viaggio. Si tratta di una fiaba ben riuscita e con un background molto complesso. Consiglio di leggere questo libro perché è un ottimo modo per abituarsi alla lettura di Tolkien, prima di cominciare a leggere Il Signore degli Anelli, che sicuramente non è una lettura facile da gestire se non si è affezionati all’autore.



Le cronache di Narnia


Anche questo è un grande classico. Consiglio Le cronache di Narnia perché Lewis, l’autore, ha uno stile di scrittura molto coinvolgente e semplice da leggere per un bambino. I protagonisti sono ragazzini, caratterizzati dal loro spiccato coraggio e intraprendenza. Il primo libro lo consiglio particolarmente, perché è proprio bello da leggere, leggero e lo stile di scrittura è nitido. La storia ti coinvolge fino alla fine. È un bel libro per ragazzi e merita di essere letto.




L’ultima mossa di Guerrino


Per ultimo, ma non per importanza, L'ultima mossa di Guerrino. Ricordo questo libro con molto affetto. Fu uno dei primi libri a cui mi affezionai da bambina e che lessi più e più volte. L’autore, Maurizio Giannini, ha un modo di scrivere semplice ed è in grado, attraverso la scrittura, di rendere affascinante anche per un bambino un’ambientazione medievale e un protagonista un po’ particolare. Guerrino lavora nella bottega di un artista, è un giovane e abile pittore. Non è il tipico protagonista, è molto interessante, colpisce nel segno. È un ragazzino che improvvisamente ha un importante compito da portare a termine e lui, caparbio, lo farà, risolvendo ogni enigma sul suo cammino con la furbizia. Ho trovato meraviglioso lo spessore storico di questo libro, l'ho amato e lo consiglio caldamente.




Questi sono alcuni dei libri per ragazzi che vi consiglio assolutamente di leggere, caratteristici e coinvolgenti fino alla fine. Spero di trovare presto altri libri che possano eguagliarli nello spessore e nel fascino.


#libriperragazzi #kidsbooks #harrypotter #lohobbit #lecronachedinarnia #thefamiliars #lultimamossadiguerrino #libriperlinfanzia #infanzia #childhood #fantasy #childbooks

35 visualizzazioni

ADMIN

Margherita A. Terrasi

EMAIL

missmaggiepaper@gmail.com

Autrice e grafica, Milano

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now