A volte crediamo di avere una sola opzione quando dobbiamo fare un regalo a un amico lettore: regalargli un libro. Semplice, semplice, o almeno così sembra. Poi il dubbio nasce spontaneo, “Quale libro?”. Quel genere potrebbe piacergli, questo forse è un po’ troppo, magari questo libro ce l’ha già, e così via. Per liberarci da questo problema ci dobbiamo spesso discostare dalla nostra idea e cercare un altro tipo di regalo, che possa essere utile al nostro amico, senza costringerlo a leggere un libro che non ha scelto lui o che non gli interessa. Non so voi Gufetti, ma a me piace scegliere da sola i libri da leggere. Credo che, a meno che non si conoscano davvero bene i desideri dell’altra persona, la cosa migliore sia informarsi sui libri che quest’ultima desidera, oppure cambiare direzione. A volte quest’ultima si dimostra una scelta azzeccata. Cercare un regalo diverso spesso apre vie a noi sconosciute e ci fa scoprire oggetti meravigliosi, dei quali ignoravamo l’esistenza.
Per questo Natale ho deciso quindi di portarvi 7 possibili regali sotto i 20 euro per i vostri amici lettori.
Mi capita spesso di avere male ai polsi o anche di avere la necessità di mantenere aperto un libro cartaceo, per studiarne il contenuto o per fare delle citazioni. Per questo trovo i leggii utilissimi, soprattutto quando ti consentono ti tenere fermo il libro pur non rovinandolo. Esplorando online ho scoperto questo leggio di bambù e mi è sembrato un’ottima idea per un regalo a un amico che sta studiando, o che lavora a stretto contatto con i libri.
Un altro problema comune di chi legge è la posizione. Spesso si vorrebbe stendersi su una poltrona, o un divano e bersi tranquillamente una bevanda nel mentre si legge. Però manca qualcosa di fondamentale: i biscotti! Almeno per me lo sono. Allora cosa fai? Prendi direttamente tutto il pacchetto di biscotti e lo appoggi sul divano, o sul tavolino, pur sapendo che così te li mangerai uno dopo l’altro, come le patatine? Oppure ti procuri un piattino e li metti lì dentro? Nah, ormai questo problema è superato. Vi presento la tazza con tasca per i biscotti. Ebbene sì, esiste. L’unica cosa che dovrete portare con voi sul divano, oltre alla tazza e al libro, sarà la vostra fantasia. Ce ne sono diverse versioni, la più carina è sicuramente quella a forma di panda!
Avete amici Potterhead e non sapete dove sbattere la testa, perché non esistono oggetti utili a tema HP che costino meno di 20 euro? Incredibile ma vero, ho scoperto questa tazza a forma di calderone su Amazon e ho quasi saltato dalla gioia. Personalmente io apprezzerei tantissimo un regalo del genere, non solo perché ho una storia da fanatica di Harry Potter, ma anche perché sembra una tazza ben fatta ed è anche a tema stregonesco, che rientra pienamente nell’ambito fantasy che tanto amo.
Mi rendo conto che mi sto discostando molto dal tema “lettura”, ma neanche troppo se ci pensate bene. Gli odori che ci circondano possono condizionare la nostra esperienza di lettura, nel bene e nel male. Perciò se avete degli amici patiti di candele, o a cui piace respirare profumi particolari mentre leggono, credo che le Yankee Candle facciano per voi. Sono una marca costosa di candele, ma dalla qualità e dal profumo pazzeschi. Ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Avete un’amica che fa un lavoro stressante che la porta spesso all’esaurimento? Questo libro colorabile è un’opzione carina per permetterle di sfogare la sua rabbia tramite la creatività. Quando una persona è sull’orlo del tracollo l’unica cosa di cui ha bisogno è di riposare il cervello mettendosi a fare tutt’altro. Abbiamo tutti attività che ci fanno sentire bene e in pace con noi stessi, se per qualcuno può essere una passeggiata all’aria fresca o la lettura di un buon libro, per qualcun altro può essere ascoltare musica o colorare qualcosa, a volte si scarabocchia sui tovaglioli pur di distendere i nervi. Con questo libro potrete dire finalmente “Vaffanculo” a quello che non sopportate della vostra vita e vi rilasserete colorando immagini pucciose e divertenti.
Lo so, avevamo detto “niente libri”. Beh, questo non è esattamente un libro. Ne ha la forma ma non lo è. Si tratta di una splendida lampada a forma di libro. Questa mi è stata regalata da più di un anno. È molto luminosa, accenderà sicuramente le vostre serate con la sua luce calda e morbida. Un oggetto perfetto se avete bisogno di dormire con una luce accesa, perché non disturba gli occhi ed è molto rilassante. Vi immaginate di leggere un libro sotto la luce di una lampada a forma di libro? Da uscire di testa!
Per ultimo, ma non di minore importanza, vi propongo un libro. Un libro vero, questa volta “Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario”. Si tratta di una raccolta di testi motivazionali, che hanno come protagonista un Signore (voi) e il suo maggiordomo. Chi non ha mai desiderato di chiedere consiglio al classico maggiordomo saggio e dall'ammaliante accento British? Questo libro mi è stato regalato da un’amica e l’ho apprezzato molto. Credo che questa tipologia di libri siano un regalo stupendo, perché tutti noi necessitiamo di prenderci un momento, di fermarci per respirare e leggere un breve paragrafo che ci faccia ridere e tornare spensierati per pochi magici secondi.
Ecco qui i miei sette regali per i vostri amici lettori. Che ne pensate? Lasciatemi un commento se anche voi avete ricevuto, o regalato, oggetti divertenti e utili per Natale. Mi piacerebbe anche sapere un’altra cosa: secondo voi quali altri oggetti potrebbero rivelarsi utili durante la lettura o durante una giornata stressante?
Commentaires