top of page
  • Immagine del redattoreMaggie

I 5 Libri Fantasy da leggere entro la fine dell'anno


In questo post elencherò 5 libri fantasy usciti di recente che potrebbero interessarti. Ti piacciono i libri fantastici, ma non hai ancora avuto occasione di leggere le ultime uscite? Ho pensato che questo tipo di lista potesse esserti utile se anche tu, come me, fai fatica a trovare nuove letture fantasy interessanti.



I fidanzati dell'inverno, di Christelle Dabos


Da qualche mese cercavo un titolo di genere fantasy steampunk. Ho letto “Ambra celeste” di Maurizio Matassi e mi sono accorta che è un genere quasi ignorato in Italia. L’unico punto di riferimento che ho trovato è il sito di Vaporteppa (che vi consiglio assolutamente di andare a vedere), nuova collana di Acheron Books, piccola casa editrice specializzata in narrativa fantastica, che sforna titoli fantasy, di fantascienza, steampunk e bizarro fiction. Purtroppo il numero di titoli rimane comunque esiguo. Per questo non vedo l’ora di leggere “I fidanzati dell’inverno”, mi manca l’atmosfera steampunk e spero di ritrovarla in questo racconto.

So che sono piuttosto in ritardo e sono già usciti i tre seguiti della saga dell’ “Attraversa specchi”, perciò mi affretterò a finire il primo libro il prima possibile per portarvi la mia recensione.


Trama

In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.





Il priorato dell'albero delle arance, di Samantha Shannon


Ho scoperto dell’uscita di questo libro grazie a Instagram. Appena l’ho visto ho pensato che ne ho un assoluto, impellente bisogno. Il titolo e la copertina attirano subito l’occhio per la loro particolarità. Ero alla ricerca di nuovi titoli fantasy che mi dessero un’esperienza nuova e questo titolo potrebbe esserlo. Quale scelta dovrà compiere Tané? Quali magie userà Duryan per proteggere la sua sovrana? La trama mi intriga molto e spero davvero che il libro soddisfi le mie aspettative.

Trama

La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.






Nevernight, di Jay Kristoff


È da diverso tempo che mi interesso alla saga di Nevernight. Ho già letto e ascoltato i commenti dei book influencer più disparati. Da una parte lo si elogia, dall’altra non è piaciuto. Nel dubbio io comprerei la versione ebook e lo leggerei per conto mio. Fatevi sempre un’idea vostra dei libri che avete di fronte. Il personaggio di Mia sembra essere interessante, mi piacerebbe capire meglio come è stato costruito.


Trama

In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, una giovane assassina si unisce a una scuola di assassini, poichè cerca vendetta verso i potenti che hanno ucciso la sua famiglia. Figlia di un traditore giustiziato, Mia Corvere riesce a sfuggire viva dalla rivoluzione fallita di suo padre per un pelo. Sola e senza amici, si rifugia in una città costruita con le ossa di un Dio morto, poichè ricercata dal Senato e dai vecchi colleghi di suo padre. Ma il suo dono di essere in grado di parlare con le ombre la conduce alla porta di un assassino in pensione, e verso un futuro che non avrebbe mai immaginato. Ora Mia è l'apprendista del più pericoloso gruppo di assassini di tutta la Repubblica - la Chiesa Rossa. Se riuscirà a battere gli altri apprendisti in sfide di acciaio, veleno e le arti sottili, sarà accolta tra le Lame della Lady of the Blessed Murder, e sarà un passo più vicina alla vendetta che desidera. Ma un assassino a piede libero si aggira tra le mura della Chiesa, i sanguinosi segreti del passato di Mia tornano a perseguitarla, e una cospirazione per distruggere l'intera congrega inizia a farsi strada tra le ombre che così tanto ama. Sarà la ragazza in grado di sopravvivere alla sua iniziazione per compiere così la sua vendetta?






Arcana, di Maurizio Temporin


Il libro si legge come si consulta un mazzo di carte, è un idea molto carina, che ha catturato subito il mio animo da sperimentatrice. Pare un libro molto caratteristico e sicuramente non vedo l’ora di conoscerlo.


Trama

I tarocchi sono sempre stati usati per conoscere il futuro, ma se qualcuno sapesse usarli per cambiare il passato?





Cursed, di Frank Miller e Tom Wheeler


Questo libro mi ha fatto pensare immediatamente a una campagna di D&D e ovviamente la mia mente nerd ha viaggiato tantissimo. Nimue, la protagonista druida è un personaggio sicuramente interessante. Ha tutta l’aria di essere un classico medieval fantasy e non vedo l’ora di scoprirlo.


Trama

Nimue è cresciuta come un’emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire… Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un’antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l’unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all’unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos’ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.






Questi erano i 5 libri fantasy appena usciti in libreria e che mi piacerebbe leggere. Hai trovato il libro giusto per te? Io non vedo davvero l'ora (sto perdendo troppe diottrie) di leggere "I fidanzati dell'inverno". Conosci già alcuni, o tutti, questi libri? Sono curiosa di sapere le vostre opinioni nei commenti.


216 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page