top of page
  • Immagine del redattoreMaggie

I Cartoni di Lui & Lei, di Lilletta Ely e Max Rambaldi - Recensione

Aggiornamento: 18 giu 2019



Apprezzo molto i video di Lilletta Ely e Max Rambaldi, perciò mi sono lasciata trasportare con grande emozione dalla loro idea di creare un libro illustrato, dedicato integralmente ai cartoni animati che spopolavano negli anni Novanta. Come loro seguace, sono orgogliosa di essere riuscita a ottenere una delle rare copie, perciò ammetto che il mio giudizio potrebbe non essere del tutto oggettivo. Seguo da diversi anni queste ragazze su YouTube e ho sempre provato un profondo amore per le illustrazioni di Max (vi consiglio di dare una sbirciata ai loro canali, sono davvero brave). Lilletta (Elisabetta) ha provveduto alla stesura del libro in sé, mentre Max (Valeria) ha disegnato e impaginato il volume.

I Cartoni di Lui & Lei” è un libro dedicato ai fan e finanziato dai fan in un crowdfunding su Ulule, quindi in tiratura molto limitata. Un pezzo da collezione, insomma. Leggendo il testo si riconosce immediatamente la mano di Lilletta, perché ricorda il modo in cui vengono presentati i suoi video. Uno stile conciso e spiritoso, che lascerà sicuramente un sorriso a chi ha vissuto (anche solo in parte, come me) gli anni Novanta. Sono trattati perlopiù gli anime giapponesi famosi in quel periodo e le loro trasposizioni italiane: suddivisi in categorie ed elencati uno dopo l’altro, spesso in ordine cronologico. Il libro è scritto bene, a parte qualche trascurabile refuso, svolge bene il suo compito di presentare i cartoni animati e non è mai stancante, grazie alla combinazione micidiale dei riassunti divertenti di Lilletta e la marea di illustrazioni e grafiche di Max. Quest’ultima ha fatto probabilmente il grosso del lavoro e non oso immaginare i mesi che possa aver impiegato per creare tutti i disegni e i dettagli. Persino le scansioni di oggetti degli anni Novanta sono state modificate ad hoc per adattarsi allo stile del libro.

Veniamo introdotti al libro da Lilletta, che ci guida alla lettura tramite il suo gattino Indiana (Indy), onnipresente anche nei suoi video su YouTube. Ogni disegno è caratterizzato dalla sua presenza, quasi sempre travestito da cartone. Indy ci accompagnerà per tutto il tempo, in illustrazioni colorate che riempiranno il libro (vi è almeno un’illustrazione ogni due pagine!). Al suo interno troviamo anche citazioni di svariato genere, nelle illustrazioni persino una intera lista di riferimenti ad altri youtuber e, dulcis in fundo, dei giochi da completare, studiati come se si trattasse effettivamente un diario scolastico. La cosa davvero bella di quest’opera è la cura del dettaglio, che lascia impressionati fin dalle prime pagine. Le illustrazioni non ti abbandonano mai e senti che ogni volta che girerai pagina ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire, così da soddisfare appieno la tua curiosità.

Ho terminato questo libro molto velocemente, mi ha letteralmente incantata. Sono dispiaciuta che manchino all’appello alcuni cartoni (“Anna dai capelli rossi”, ad esempio) ma, giudicando dal lavoro svolto dalle due autrici, il libro risulta comunque soddisfacente e ben costruito. Purtroppo ne sono state stampate pochissime copie, perciò non posso indirizzarvi a nessuna pagina web per comprarlo, anche se lo consiglierei sicuramente a tutti i ragazzi cresciuti in quegli anni che vogliano rivivere per un attimo l’esperienza della loro infanzia.

Ho fatto anche una breve lettura su Instagram di recente, date uno sguardo per farvi un'idea.

266 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page